Foto monastero

La Parola della Domenica



 

“…Chiara molto se dilettava de udire la parola de Dio. E, benché essa non avesse studiato in lettere, nondimeno volentieri udiva le prediche letterate. E predicando uno dì frate Filippo de Atri, de l'Ordine de li frati minori, essa testimonia vide appresso a santa Chiara un bambino bellissimo, e le pareva di quasi tre Anni d’età. E pregando essa testimonia nel suo cuore che Dio non permettesse che essa fosse ingannata, le fu risposto nel suo cuore in queste parole: «Io sono in mezzo de loro», significando per queste parole come il bambino era Gesù Cristo, il quale sta in mezzo ai predicatori e a coloro che ascoltano, quando stanno e odono come debbono”.
(dal Processo di Canonizzazione di S. Chiara)


Il Vangelo che è il Signore Gesù Cristo è la forma di vita di ogni sorella povera. Vivere è camminare sulle sue orme, anzi, correre dietro di Lui attratte dalla sua voce, ricercata, riconosciuta, amata e attesa dentro tutte le cose. L’ascolto umile, paziente e quotidiano della Parola è il “luogo” dove lasciarsi chiamare e raggiungere dal Signore finché siamo rese conformi al Figlio, nella sua Pasqua di morte e resurrezione nell’amore.
Il Crocifisso Risorto continua a rivolgerci la sua Parola e a indicarci la Via per divenire “trasparenza” di Lui nel mondo.
La Parola di Dio è il cardine della nostra vita liturgica, quella che ogni giorno alimenta la vita spirituale, la vita fraterna, l’incontro con i fratelli e le sorelle. È il “luogo” dove incontrare l’Altro che si dona a noi.

In questa pagina potrete trovare la Parola “spezzata” per la liturgia di ogni domenica dell’anno liturgico. Si tratta di un servizio che da diversi anni abbiamo offerto al sito dei giovani della nostra Diocesi di S. Marino-Montefeltro e che ora è raccolto secondo i diversi anni liturgici, nei diversi tempi (Avvento, Natale, Quaresima, Tempo Pasquale, Tempo ordinario).
L’augurio che diventa preghiera per ciascuno è che possiate incontrare il Volto di Colui che ci rivolge la sua Parola!