Foto monastero

Eventi

 

Novembre 2020

 

Tante sono le persone che ricordiamo e che il Covid ha strappato alle loro famiglie lasciando un vuoto e un dolore grandissimo, un dolere accentuato dall’impossibilità di stare accanto fino all’ultimo a chi si ama, a coloro con i quali si è condivisa una vita intera.

Due amici vogliamo ricordare in modo particolare, due fratelli che tanto erano legati alla nostra fraternità: Amedeo Piccioni e padre Varlaam.

Amedeo è stato un fratello e spesso anche un padre, da tanti anni legato alla nostra fraternità alla quale ha offerto, con gratitudine e delicatezza, la sua professionalità di psicologo.

Tutte custodiamo una sua parola, un suo gesto, una sua attenzione che insieme alla moglie Teresa parlavano di un amore e cura grandi per tutte noi.

Nella gratitudine lo restituiamo al Padre per averlo posto sul nostro cammino come suo servo fedele.

 

 


 

(cliccare sull'immagine per aprire la galleria)

 

 

Con lui, restituiamo al Signore anche un altro caro fratello e amico della nostra fraternità: il giovane monaco ortodosso p. Varlaam del Monastero di Partos, in Romania, che lascia a soli 42 anni, la guida della comunità di monaci che stava formandosi e tutti i fratelli e le sorelle legati a quella comunità, di cui p. Varlaam è stato padre spirituale, formatore, guida, fratello dei poveri, dei piccoli, degli ultimi.

Il dolore e lo sgomento per la sua morte improvvisa per Covid, aumenta anche la gratitudine per aver conosciuto p. Varlaam, per la sua amicizia, per il fortissimo vincolo di comunione che ci lega a lui, alla chiesa ortodossa della Romania, per il cammino ecumenico che il legame con lui ed altri amici monaci ortodossi hanno incentivato per la nostra fraternità di sorelle povere.

Rimaniamo unite a lui nel Signore, custodendo la memoria viva della sua presenza orante nella nostra chiesa, della sua voce che ancora risuona fra le sue mura…