Foto monastero

Eventi

 

19 Maggio 2018

 

Ieri, 18 Maggio 2018, alla prime luci dell’alba il Signore ha chiamato a sé la nostra sorella M. Vittoria nella Gerusalemme del cielo, dopo una lunga malattia durante la quale si è abbandonata sempre più nelle mani del Signore e nelle nostre…

Ringraziate con noi il Donatore di ogni bene per il dono della sia lunga vita, 92 anni, la maggior parte dei quali vissuti nella nostra fraternità.

 

 


 

(cliccare sull'immagine per aprire la galleria)

 

 

Il rito delle esequie è stato celebrato sabato 19 Maggio dal nostro Pastore e Vescovo Mons. Andrea Turazzi, che ci ha riconsegnato questa amata sorella come donna consacrata al Signore e affidata alla nostra fraternità per il tempo del suo cammino terreno.
Vogliamo ricordare suor M. Vittoria con alcune parole che ne tratteggiano la figura secondo la memoria che ciascuna di noi custodisce di lei, pur nella consapevolezza che molto altro rimane nascosto di lei, ciò che solo il Signore conosce e che ora accoglie nel suo abbraccio paterno.

 

Signore, nel restituire a Te la vita di sr. M. Vittoria, non possiamo non renderti grazie.

In primo luogo grazie per questo suo corpo sfigurato, ma che ha fatto rispendere la trasfigurazione che Tu hai operato in lei.

Grazie per le sue mani sempre operose nel ricamare ciò che occorreva per la chiesa; mani pronte ad aiutare chi aveva bisogno, attente e sollecite nella cura dei fiori per la chiesa e nella paziente coltivazione delle fragole, di cui era golosa. Mani che sempre hanno sgranato il rosario e realizzato tante corone perché sempre più figli amassero Maria, come lei l’amava e dalla quale si sentiva amata.

Grazie per i suoi piedi infaticabili che si muovevano da una parte all’altra, superando ogni ostacolo. Piedi che l’hanno fatta anche cadere tante volte, ma sempre rialzare con forza.

Grazie per le sue ginocchia piegate nella preghiera fedele.

Grazie per i suoi occhi attenti, a cui non sfuggiva nulla, che tanto hanno letto nel desiderio di conoscere sempre più la Parola e il Signore. Occhi che in questi ultimi giorni vedevano oltre, ma guardavano anche noi, donandoci gioia.

Grazie per le sue orecchie sempre in ascolto che godevano di ogni bella predica, che volevano ascoltare le lezioni, anche quando questo chiedeva fatica.

Grazie per il suo cuore sempre assetato di tenerezza, di quella tenerezza di madre che cercava in ogni incontro, un cuore che tanto ha conosciuto la sofferenza, ma che tanto ha saputo amare. Un cuore che è cresciuto, custodendo una vita interiore che, mentre il corpo andava indebolendosi, brillava di una profondità grande, bella, e che ci ha lasciato una meraviglia grata per ciò che Tu, Signore, compi in coloro che ti amano.

Grazie Signore anche per sorella malattia che in varie forme ha accompagnato sempre la vita della nostra cara “Vittorina”, ma che ci ha insegnato ad amare, ci ha chiesto ogni giorno di crescere nell’amore gratuito; per quelle piaghe che ci hanno chiesto fede e speranza nella Tua vita che vince ogni morte.

Cara suor Vittoria ora un’altra delle nostre radici è in cielo: grazie per ciò che hai seminato nella storia della nostra fraternità, per ciò che ci hai lasciato in eredità: un amore grande e colmo di tenerezza per il Signore. Va’ ora sicura e in pace, cara sorella nostra: non ci dimenticare, continua ad avere cura di noi, veglia su di noi e dal cielo guidaci e donaci sempre la tua benedizione.

 

La nostra carissima sorella Maria Vittoria (Angela Rossi) era nata il 30 Agosto 1925 a Montepetra (FC).

E’ stata accolta in monastero all’età di 16 anni e ha vestito l’abito delle sorelle povere di S. Chiara il 12 Agosto 1942.

La sua professione temporanea è stata celebrata il il 7 Settembre 1943 e la sua professione solenne il 10 Settembre 1946.

E’ tornata al Padre che ce l’ha donata l’alba del 18 Maggio 2018.

Al Signore della vita restituiamo nel rendimento di grazie tutti coloro che con l’amore e con le cure l’hanno accompagnata, soprattutto in questi ultimi anni di malattia.

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

II Signore vi benedica e vi custodisca.

Mostri a voi la sua faccia e vi usi misericordia.

Rivolga a voi il suo volto e vi doni la sua pace.

Siate sempre amanti di Dio

e delle anime vostre

e di tutte le vostre sorelle,

e siate sempre sollecite di osservare

quanto avete promesso al Signore.

Il Signore sia sempre con voi,

ed Egli faccia che voi siate sempre con Lui. Amen.

(Benedizione di S. Chiara)

 

le sorelle clarisse di S. Agata Feltria