Foto monastero

Eventi

 

27 ottobre 2014

 

Lo scorso 25 ottobre 2014 il Signore ha chiamato a sé la nostra amata sorella M. Caterina Costantini, dopo un lungo tempo di malattia nella quale ha vissuto un sempre più profondo abbandono nelle mani buone del Signore. Grazie a “sorella infermità” sr. Caterina ci ha donato la gioia di poterla accompagnare in questo ultimo tratto del suo cammino qui sulla terra, consapevoli che l’amore generato intorno a lei è il frutto più grande che il Signore ci affida da far crescere e alimentare…

 

 


 

(cliccare sull'immagine per aprire la galleria)

 

 

Il rito delle esequie è stato celebrato lunedì 27 ottobre dal nostro Pastore e Vescovo Mons. Andrea Turazzi, che ci ha riconsegnato questa amata sorella come donna consacrata al Signore e affidata alla nostra fraternità per il tempo del suo cammino terreno.
Vogliamo ricordare suor Caterina con alcune parole che ne tratteggiano la figura secondo la memoria che ciascuna di noi custodisce di lei, pur nella consapevolezza che molto altro rimane nascosto di lei, ciò che solo il Signore conosce e che ora accoglie nel suo abbraccio paterno.

 

Sr. Caterina ha vissuto in mezzo a noi, lasciandoci orientate al Padre da cui ogni paternità prende nome. Dio è stato suo padre, una paternità che ha imparato nella sua famiglia, fatta di una presenza sicura, di un desiderio forte e quotidiano di condivisione di vita, di lavoro, di semplicità. Ci raccontava spesso e sempre con un sorriso, anche dopo tanti anni, quando da piccola andava con suo padre a lavorare nei campi.

Ci ha lasciato ancora il suo cercarlo di notte, in una preghiera silenziosa e costante, fatta di desiderio, di intimità semplice: una preghiera che la faceva appartenere a Dio, la saziava della sua presenza, la consolava spesso, le dava forza per riprendere il cammino, per perdonare, per servire ancora, ogni giorno.

Ci ha lasciato il suo abbandono a Dio, nei giorni, lunghi, della sua malattia, la sua serenità che ha attirato noi e anche chi non la conosceva, suscitando affetto e amore fino all’ultimo.

Era una sorella semplice, presente con il suo servizio, la sua preghiera: è stata cuoca per 40 anni di seguito e poi ha insegnato a noi a fare quello che solo lei sapeva fare: il migliaccio, la piadina, i cascioni, le verdure gratinate, le patate arrosto, la pasta imperiale…

In cucina era un personaggio, un luogo nel quale in qualche modo rifletteva la sua maternità, il suo prendersi cura delle sorelle, delle giovani. Per noi giovani ha sempre avuto una predilezione: ci ha accolto, amate, ha gioito di noi, ci ha incoraggiate, si compiaceva dei nostri progressi. E quando ci vedeva in difficoltà o un po’ giù di corda si avvicinava o ci preparava qualcosa di buono.

Ha sempre accolto la gioventù con il futuro e la novità che portiamo: non ci dimenticheremo il suo sguardo e il suo sorriso alla nostra vita.

Grazie suor Caterina, della tua vita data, delle benedizioni che ci hai dato, dei tuoi grazie, delle tue attenzioni. Tu ci hai fatto del bene, ci hai fatto crescere, nella tua salute e nei giorni della tua malattia, e ci hai lasciato il sorriso nelle labbra per quello che hai lasciato fare al Signore.

 

Suor Caterina

 

La nostra carissima sorella Caterina (Santina Costantini) era nata a San Donato di Sant'Agata Feltria il 31 Ottobre 1929.

Ha vestito l’abito delle sorelle povere di S. Chiara l’11 Maggio 1959.

La sua professione temporanea è stata celebrata il 31 Maggio 1961 e la sua professione solenne il 12 Aprile 1964.

E’ tornata al Padre che ce l’ha donata il 25 Ottobre 2014.

Al Signore della vita restituiamo nel rendimento di grazie tutti coloro che con l’amore e con le cure l’hanno accompagnata, soprattutto in questi ultimi anni di malattia.

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

II Signore vi benedica e vi custodisca.

Mostri a voi la sua faccia e vi usi misericordia.

Rivolga a voi il suo volto e vi doni la sua pace.

Siate sempre amanti di Dio

e delle anime vostre

e di tutte le vostre sorelle,

e siate sempre sollecite di osservare

quanto avete promesso al Signore.

Il Signore sia sempre con voi,

ed Egli faccia che voi siate sempre con Lui. Amen.

(Benedizione di S. Chiara)

 

le sorelle clarisse di S. Agata Feltria